Aggiornato:

Non sai come fare uno ScreenShot da tastiera? Vuoi farlo velocemente?
Se sei qui è perché hai bisogno di fare tanti screenshot con il tuo PC, e non sai come fare. Sicuramente avrai già provato le opzioni native come lo Strumento di Cattura di Windows o la funzione Screenshot su Mac, ma queste non vanno bene per il tuo scopo, e sono troppo macchinose.
Concordo pienamente!

Una volta anche a me è capitato di dover effettuare tanti screenshot utilizzando il PC. Dovevo disegnare un manuale utente di un sistema informatico, e sono andato alla ricerca di una soluzione che mi alleggerisse almeno il lavoro di cattura delle immagini.
Bene, trovai una fantastica soluzione, e si chiama Greenshot.

Greenshot è un’ applicazione completamente gratuita e direttamente scaricabile dal sito ufficiale.
Il funzionamento è molto semplice. Una volta installata vedrete la sua icona nella barra del vosto PC in basso a destra o in alto, nel caso abbiate un Mac. (Per la migliore esperienza consiglio di concedere a GreenShot di avviarsi automaticamente all’accensione del vostro computer così da garntirvi sempre la massima efficienza.)
Precisamente si tratta di un “Software-Shortcut”, quindi non farà altro che creare uno shortcut rapido e veloce che vi permetterà di catturare rapidamente ciò che lo schermo vi sta mostrando (si attiva con il tasto “Stamp”).

Greenshot

Utilizzarlo è semplice. Guarda questa guida per imparare a usare Greenshot:

  • Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, apparirà una croce. Cliccando con il tasto sinistro del mouse e tenendo premuto posso muovermi con il mouse per scegliere l’area da catturare (l’area catturata diventerà verde chiaro)
  • Ora basterà rilasciare il mouse per decidere cosa fare dell’area appena catturata. Si aprirà infatti un menù con diverse opzioni.
    Le opzioni sono vastissime!
    Posso salvare le immagini sul mio PC in una cartella utilizzando le funzioni “Save As” o “Save Directly” oppure, nel caso io stia lavorando su un file Excel o una presentazione Powerpoint, consiglio la funzione “Copy to Clipboard”, così da gestire lo ScreenShot come se fosse un semplice copia-incolla.
    Posso anche stampare direttamente lo ScreenShot. Per farlo mi basterà utilizzare la funzione “Send to printer”.

Posso assicurarti che questa applicazione è estremamente utile e ti permetterà di risparmiare moltissimo tempo se devi effettuare numerosi screenshot. Purtroppo la versione per Mac non è ancora così bene ottimizzata come quella per Windows, ma risulta comunque estremamente utile.

Risparmia tempo quando fai uno ScreenShot. Ora hai la soluzione.

Mostra CommentiChiudi Commenti

Lascia un commento